"CHI BEVE

SOLO ACQUA HA

UN SEGRETO DA

NASCONDERE".

Charles Pierre Baudelaire

BLOODY MARY
Vorreste sapere chi, e in che anno ha inventato il Bloody Mary ?
Purtroppo non lo saprete mai... Ma non perché è un segreto che vogliamo tenere tutto per noi, solamente perché le origini di questo drink sono avvolte dal mistero.

Nel 1939 uscì un articolo dove un drink, fatto con metà succo di pomodoro e metà vodka, era il "nuovo tonico di Jack Russel", attore di quel tempo.

Qualche anno dopo però, il capo barman del King Cole bar del St. Regis Hotel di NY, Fernand Petiot, pubblicò una sua intervista dove affermava che sì Jack Russel beveva questo nuovo tonico, ma che in realtà era stato lui ad aggiungere sale, pepe, worcester e limone dando vita, così, al Bloody Mary odierno.

Ma perché si chiama Bloody Mary? Bella domanda... Tante leggende e nessuna certezza. C'è chi dice che la musa ispiratrice fosse Maria I Tudor, detta la sanguinaria, chi invece afferma che il nome provenisse da Mary Pickford, regina del cinema muto, e chi addirittura sostiene che il cocktail prese il nome odierno solo dopo che gli venne aggiunto il tabasco.

Dopo questi misteri non svelati lasciamo a voi la decisione di credere o meno a tutti questi miti.
Noi vi possiamo dare solo una certezza: il nostro Bloody Mary è fatto con un mix di pomodori freschi fatto in casa, utilizzando solo pomodori pachino, gustosi e aromatici, pomodori a grappolo che donano liquidità e succulenza, e pomodori secchi che con la loro sapidità rendono questo mix unico e indimenticabile.

Un ulteriore caratteristica che rende unico il nostro Bloody Mary è l'utilizzo della "Zubrowka", vodka di segale polacca nella quale viene infuso un filo di "erba del bisonte" che rappresenta il cibo preferito della specie protetta degli Zubr selvatici, o bisonti, cresce esclusivamente in piccoli ciuffi, in una particolare zona della Polonia, e viene raccolta rigorosamente a mano.

L'erba del bisonte dona al distillato un color oliva chiaro, una freschezza senza pari e un leggero ma persistente sentore vegetale rendendola perfetta per il nostro Bloody Mary.

Oltre ai classici condimenti ci piace aggiungere del sale di sedano per rendere il gusto del nostro Bloody Mary deciso, intenso e aromatico...semplicemente unico.

Scommettiamo che una volta provato non ne potrete più fare a meno?

Carolina

Enjoy!

4 Aprile 2014