"MA DOTTORE

IO MANGIO SEMPRE,

UN SACCO DI FRUTTA.

METTO SEMPRE TRE

CILIEGINE NEL MIO

MANHATTAN".

Martin Short

MANHATTAN
Il Manhattan è l'icona dei cocktail a base di whisky, gli ingredienti che lo compongono lo rendono un perfetto aperitivo, un ottimo cocktail da bere e da mostrare, magari nel locale più trendy della città.
E' infatti un drink che è stato sotto i riflettori fin dalla sua creazione. Si narra sia nato intorno al 1870 al "Manhattan Club" di New York ad un ricevimento in onore del candidato presidente Samuel J. Tilden. Il successo del banchetto rese il drink di gran moda e ciò portò le persone a richiedere il cocktail facendo riferimento al locale in cui era stato creato, diventando così il "Manhattan".

Passano gli anni ma questo è un classico che non passerà mai di moda.

Il Manhattan è infatti uno dei cocktail più citati nei programmi televisivi. Impossibile non notarlo accanto al Cosmopolitan in "Sex And The City", mentre in "Will e Grace" il personaggio di Karen è conosciuta per bere il Manhattan nella biblioteca a Park Avenue. Viene citato persino nel film "A Qualcuno Piace Caldo", dove Marylin Monroe e le altre ragazze improvvisano un party nel treno e scelgono di preparare un Manhattan usando un bourbon whiskey miscelando tutto in una bottiglia.
Dalla fine dell'800 un intramontabile successo che lo ha portato fino ai giorni nostri. Per questo cocktail abbiamo voluto mantenere inalterata l'originalità della ricetta, che prevedeva solo Rye Whiskey.

Non a caso abbiamo scelto Jim Beam Rye Whiskey, più secco di un Bourbon ma non troppo, con intensi sentori di arance, lo storico Punt & Mes, Vermouth italiano, che come racconta il nome ha una punta di amaro e mezza di dolce e gocce di Angostura Bitter.

E per chi volesse concederselo anche dopocena, in una veste più morbida, consigliamo Antica Formula, vermouth pregiato di casa Carpano con il caratteristico sentore di vaniglia e spezie, per ritrovare un sapore più delicato mantenendo il meraviglioso aroma di questo Rye Whiskey. Ma ciò che lo rende perfetto è l'immancabile ciliegina.

Alex

Enjoy!

5 Novembre 2013