"MY MOJITO

AT THE BODEGUITA,

MY DAIQUIRI

AT THE DUKE'S"


"HEMINGWAY

SE NE INNAMORO'...

E NOI CON LUI."


DAIQUIRI
Sulla nascita di questo drink esistono diverse storie, la nostra preferita racconta di un Marine, che sbarcato nei pressi di Santiago De Cuba entrò in una baracca che faceva le veci di un bar e non volendo bere rum liscio lo allungò con zucchero e lime. Il nome lo prese dal villaggio in cui successe il fatto, che era appunto Daiquiri.
Molte sono le persone che hanno reso celebre questo drink, una su tutte Hernest Hemingway.
Nel 1932, lo scrittore, una mattina passeggiando per le strade dell'Havana entrò casualmente in un locale chiamato Floridita per servirsi del bagno, quando ne uscì fu attratto dalla bevanda che i clienti stavano sorseggiando. Decise di provarne uno e se ne innamorò. Da quel giorno prese l'abitudine di tornare tutte le mattine per sorseggiare quel cocktail.

Dopo la sua morte, lo sgabello sul quale era solito sedere fu dedicato a lui e recintato quasi come aspettasse il suo ritorno.
Per rendere speciale questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare solo prodotti freschi: succo di lime spremuto giornalmente, sciroppo di zucchero fatto in casa e il Rum Matusalem Platino, che si differenzia dai classici Rum bianchi per il gusto di carattere ma piacevolmente morbido ottenuto grazie ad un breve affinamento in botte.

Nonostante queste accortezze non eravamo ancora soddisfatti, così abbiamo aggiunto la firma Duke's creando un crosta di zucchero di canna bianco delle Mauritius e sale rosa dell'Himalaya che ci regala inaspettate note di sapidità.

Alex

Enjoy!

16 Luglio 2013