NUOVA ZELANDA:

LA TERRA

DELLO STUPORE.


SAUVIGNON BLANC
"AUNTSFIELD ESTATE SAUVIGNON BLANC SINGLE VINEYARDS".
In esclusiva per voi...
Dal primo e più vecchio vigneto di Marlborough... da qui inizia la storia di Auntsfield, dal lontano 1873.
E’ la quinta generazione della famiglia Cowleys, che ha dato voce al ricco patrimonio permeato di tradizione.
Due personalità di spicco fanno vibrare questa cantina: Luc e Ben Cowley. Due fratelli: il primo finalista per due anni al "Australasia Winemaker of the Year" e Ben, viticultore e protettore della loro stupefacente uva.
Come se non bastasse la tradizione e la sapiente maestria dei cantinieri, a dar conferma dell’eccellenza della cantina c'è un’ulteriore peculiarità: il vigneto si adagia su di un terroir unico.
Auntsfield è immersa nella Wairau Valley: un paesaggio spettacolare che si è evoluto nel corso di migliaia di anni. La naturale evoluzione della terra ha dato origine a colline con diversi tipi di suoli e diversi mesoclimi. Sulle pendici di questi incantevoli rilievi, si trovano i "micro-vigneti":piccoli blocchi selezionati a seconda della varietà utilizzata, al fine di consentire la miglior espressione dei caratteri distintivi dell’uva.
Una storia arrivata alle orecchie e soprattutto al palato della critica internazionale.
Esperti critici del vino e dell'alta cucina si sono chinati innanzi alla potenza, eleganza e complessità del loro Sauvignon Blanc, che di anno in anno diviene sempre più interessante.
La vendemmia 2011 mette in mostra l'incredibile spettro di fragranze del frutto che i Sauvignon Blanc di Marlborough hanno da offrire.

In attesa della nuova e (finora) miglior annata, ci gustiamo il loro Estate Sauvignon Blanc 2011.
Un vino che usa i sensi al posto del pennello per ritrarre questa terra: potente intensità aromatica di un frutto ricco e concentrato; mineralità di un suolo unico che bilancia il peso e la pienezza del gusto; interminabile persistenza gusto-olfattiva.

Buona scoperta,
Buon viaggio.

Alessia

IMPORT Exclusive Wines

14 Giugno 2013