"LO SI SCHIACCIA

DOLCEMENTE TRA

LINGUA E PALATO;

LENTAMENTE FRESCO

E DELIZIOSO, COMINCIA

A FONDERSI: BAGNA

IL PALATO MOLLE,

SFIORA LE TONSILLE,

PENETRA NELL'ESOFAGO

ACCOGLIENTE E INFINE

SI DEPONE NELLO

STOMACO CHE RIDE

DI FOLLE CONTENTEZZA."

G. Flaubert

SEABASS CARPACCIO
Dopo l'enorme successo di questa primavera, torna a grande richiesta il Seabass Carpaccio!
L'entusiasmo che ha accompagnato il carpaccio di spigola ci ha convinti a riproporvi uno "Special" originale e sfizioso che potesse rispondere all'esigenza di una maggiore varietà di pesce nella nostra carta in questo caldo autunno.

Nonostante la difficoltà di competere con il nostro strepitoso tonno e salmone, la bianca spigola ha subito trovato numerosi fan, ritagliandosi un posto speciale nei ricordi di chi l'ha assaggiata, grazie alla delicatezza delle sue carni e agli ingredienti che, possiamo ammetterlo con grande orgoglio, hanno trovato sodalizio perfetto suscitando accattivante curiosità.

La spigola viene affettata a mano e condita con coriandolo e dragoncello in foglie, mango ed una marinata alle erbe fresche, di olio "Cipolloni" e succo di limone. Questi abbinamenti creano un gusto fresco e ricco di sfaccettature, con una piacevolissima nota di dolcezza data dal frutto tropicale.
Un'attrazione di questa ricetta è poi sicuramente il riso selvatico, saltato in padella con soia dolce e mango, che accompagna la spigola creando equilibrio e contrasti di sapori.

Questo cereale chiamato riso ma che riso non è (appartiene infatti alla specie delle zizanie) è originario del Canada, dove viene chiamato Wild Rice, ed ha una singolare forma sottile e allungata, oltre che un caratteristico colore bruno tendente al nero. Il suo aspetto è soprattutto dato dall'assenza di processi di lavorazione che permettono la sua commestibilità allo stato grezzo, che lo rendono anche ricco di proteine, fibre, minerali e vitamine.

Vedere che le nostre creazioni suscitano piacere ed approvazione ci spinge, dietro le quinte, a cercare i migliori ingredienti al mondo e condividerli con voi!

Siamo sempre interessati alla vostra opinione, solo la curiosità pone nuovi quesiti e nuove sfide! Scrivici un commento e condividi con noi la tua esperienza all'indirizzo chef@dukes.it

Enjoy!

23 Novembre 2012